Dbzot.IT - Goku

Logo Dragonball Z dbzot.IT  




Il protagonista di Dragonball


" GOKU "

Goku


Prima di leggere informazioni sul protagonista, vi consigliamo una lettura di nostre considerazioni su Goku.

Sin dal principio della saga di Dragonball, Goku risulta essere il personaggio prevalente assieme a Crilin, il quale però, si dimostra sempre inferiore a Goku.

Goku inizialmente vive con suo nonno adottivo, Son Gohan, il quale continua a trattarlo sempre con benevolenza e molta pazienza nonostante Goku fosse molto violento e aggressivo. Solo in seguito però, si scoprirà che quell’aggressività e quella cattività, derivano dal fatto che Goku appartiene alla razza Sayan, una stirpe di guerrieri, i quali si occupano della conquista di pianeti e che Goku si trova sulla terra, appunto, allo scopo di conquistarla. Però Goku a causa della sua irrequietezza, finisce in un burrone e urta violentemente la testa perdendo completamente la sua aggressività e diventando così un ragazzino docile e tranquillo. Son Gohan, continua ugualmente ad allevarlo fino a che Goku conosce il suo primo maestro: Il Maestro Muten meglio conosciuto come il Genio delle Tartarughe. Muten vive su un’isoletta sperduta, sulla quale Goku incontra e conosce quello che diventerà il suo migliore amico: Crilin.

Entrambi cominciano un durissimo allenamento sotto gli insegnamenti del Maestro Muten e non molto tempo dopo Goku impara ad effettuare la tecnica del Kamehameha spesso chiamata con il nome di “onda energetica” . Dopo un periodo di 8 mesi di allenamento, Goku decide di partecipare al torneo di arti marziali Tenkaichi, il 21esimo, al quale partecipano anche Yamcha e il maestro muten sotto mentite spoglie.

Infatti Muten e conosciuto come Jackie Chun, travestitosi ,per mettere alla prova i suoi allievi. Dopo un tremenda lotta Jackie Chun risulta essere il vincitore del 21esimo torneo Tenkaichi.
Dopo l’episodio del torneo, Goku si allena ancora per 3 anni sull’ isola del genio delle tartarughe, al termine dei quali decide di intraprendere la spedizione alla ricerca delle 7 sfere del drago, meta ambita anche del perfido fiocco rosso capitanato da Pilaf. Goku riesce a sconfiggere, da solo, l’intero fiocco rosso e a depistare le malefiche intenzioni di Pilaf. Vedremo però che quest’azione gli costerà molto cara.

A questo punto, Goku si allena ancora per tre ann,i ma questa volta in giro per il mondo e una volta concluso l’allenamento, partecipa al 22esimo torneo Tenkaichi, dal quale però esce sconfitto da Tenshinhan. Goku, inoltre, sconfigge il perfido Al Satan, parte malvagia del supremo, che però in punto di morte, trafitto da un pugno sferrato da Goku, riesce a emanare un uovo dal quel poi nascera Junior, copia perfetta del padre Al Satan.

Goku e Junior si affrontano nella finale del 23esimo torneo Tenkaichi, che vede vincitore, dopo una pesante battaglia, Son Goku, il quale però, decide ,infine, di risparmiargli la vita.
Al termine del torneo, Goku sposa Chichi, un misteriosa ragazza che aveva annunciato ,in uno scontro tra i due,di essere la ragazza al quale Goku aveva giurato eterno amore quando era ancora un ragazzino. A questo punto si scopre la vera identità di Goku: Radish fratello di Goku arriva sulla terra per portare a compimento il lavoro che era stato affidato a Goku, ovvero quello di conquistare la terra, spiegandogli che lui proveniva da una razza di combattenti, la stirpe dei sayan e che il suo vero nome è kakarot.

Radish rapisce Son Gohan ,figlio di Goku e di Chichi e lo tiene in ostaggio. In aiuto di Goku ritorna Junior e insieme riescono a sconfiggere Radisch, grazie ad un colpo micidiale sferrato da Junior chiamato “Cannone speciale”.

Dell’avvenuto, però, vengono avvisati gli altri due sayan, per mezzo di un apparecchio che teneva costantemente in contatto Radish con loro. Inoltre Goku durate lo scontro aveva parlato delle 7 sfere come mezzo per ritornare in vita e Vegeta e Nappa, informati di tutto , vogliono conquistare la terra per impossessarsene.
Goku, rimasto ucciso nello scontro, si trova ad allenarsi con re Kaioh, il quale gli insegna la tecnica del Kaiohken, per mezzo dalla quale Goku può moltiplicare la sua forza e quella del Genkidama meglio conosciuta con il nome di “energia sferica”.

L’anno preannunciato da Radish, al termine del quale sarebbero giunti i due sayan, passa velocemente e i due arrivano sulla terra. lo scontro risulata essere terribile durante il quale perdono la vita Yamcha (Yamco), Jiaozi (Riff), Tenshinhan (Tensing) e Piccolo (Junior). Alla fine delle scontro però, Goku ,in fin di vita e crilin, riescono a sconfiggere anche il piu temibile degli avversari: Vegeta. Goku però decide di risparmiargli la vita perchè vuole riscontrarsi con lui. Con la morte di Junior se ne va anche il supremo e con esso le sfere del drago, senza le quali non e possibile far ritornare in vita gli amici perduti. A questo punto, Crilin, Gohan e Bulma decidono di intraprendere un viaggio su Namek ,un pianeta sul quale sembrno esserci delle nuove sfere e addirittura più potenti di quelle terrestri. Un volta giunti su Namek ,però ,un altro avversario ancora più potente dei due sayan è anchesso alla ricerca delle sfere del drago al fine di ottenere l’immortalità.

Si tratta di Freezer, il guerriero più potente di tutta la galassia. Crilin e Gohan vengono subito scoperti a causa dell’irrequietezza di Gohan, che decide di attaccare uno dei nemici perchè stava maltrattando un Namecciano. A questo punto entra in scena la squadra Genew, convocata da Freezer per eliminare i terrestri. Su namek si trova anche Vegeta ,sempre alla ricerca dell’immortalità ,che però riesce a far ben poco contro questa squadra.

Inafatti la squadra Genew vieni sconfitta da Goku arrivato su namek con un mese di ritardo. Qui troviamo Goku diventato fortissimo che sconfigge tutta la squadra in poco tempo a parte il capitano Genew che riesce ad attuare la tecnica dell sdoppiamento appropriandosi del corpo di Goku. In seguito si batte con Vegeta che riduce il corpo di Goku in misere condizioni.Una volta riavuto il suo corpo, Goku viene messo in una camera di riamimazione e durante il tempo che ci impieghera per ritornare in buona salute, i suoi amici evocheranno le sfere del drago , chiederanno di far tornare in vita Juniore di portarlo su Namek.

Cominicia lo scontro con Freezer, il quale si rileva essere molto più forte del previsto e si scopre anche che ha a disposizione 3 trasformazioni. Goku arriva quando Freezer ha compiuto la sua ultima trasformazione e mentre finisce Vegeta.

Ha inizio la battaglia decisiva, durante la quale Goku mette in atto tutte le sue tecniche, compresa quella dell’energia sferica assorbendo energia da tutti i pianeti circostanti e creando una palla di energia immensa ,che in un primo momento sembra annientare Freezer. Questi però si ripresenta finendo Crilin e Junior sacrificatosi per salvare Goku.

In Goku a questo punto avviene la leggendaria trasformazione in super sayan, guerriero perfetto e più grande combattente di tutta la galassia ,con la quale risce ad eliminare Freezer. Durante lo scontro però Freezer emana un sfera con la quale distrugge il pianeta ma lo scontro finisce prima che questo esplodesse. Goku riesce a sopravvivere a l’esplosione perché trasformatosi in super sayan. A questo segue un periodo di totale tranquillità, durante il quale ,tutti gli amici di Goku ritornano in vita tranne Goku che non intende ritornare sulla terra.

Giunge una nuova minaccia sulla terra. Freezer ,recuperato dal padre, riesce a rimettersi in sesto e si reca nuovamente sulla terra per eliminare Goku. Tutti attendono l’arrivo di Freezer ,di cui hanno già percepito l‘aura, compreso Vegeta. Freezer atterra ,ma a combattere contro di esso è un giovane ragazzo venuto dal futuro che sconfigge Freezer e suo padre in un batter d’occhio. Questo ragazzo è Trunks figlio di Bulma e di Vegeta, venuto dall passato per mezzo di una macchina del tempo per avvisare Goku dell’arrivo dei Cyborg, nell’arco di tre anni e della malattia cardiaca, che lo colpira all’arrivo dei Cyborg. Goku ,tornato dal suo allenamento su una altro pianeta, si rileva essere molto potente. Inoltre adesso ha imparato la tecnica del teletrasporto.

Goku decide di fidarsi del misterioso ragazzo, il quale però prega Goku di non rivelare le sue identità. Tutti cominciano ad allenarsi e il giorno previsto da Trunks arriva. I primi due Cyborg sono capaci di assorbire l’energia altrui e sono c19 e c20, i quali ,però, vengono eliminati da Vegeta in quanto goku si è ammalato della malattia prevista da Trunks. In seguito però vengono attivati c16, c17 e c18 dei cyborg molto più potenti dei precedenti. Essi hanno lo scopo di eliminare Goku ,ma si scontrano prima con i suoi amici ,i quali si battono invano anche avendo a disposizione due super sayan quali Vegeta e Trunks. Nessuno, però ,rimane ucciso, in quanto ,Crilin, non avendo partecipato alla battaglia, risce a guarire i sui amici con i fagioli di Balzar.

Contemporaneamente, mentre goku viene traserito alla casa del genio per nascondersi dai Cyborg, Trunk accompagnato da Gohan, scopre la presenza di un essere misterioso, che sembra aver viaggiato con la stessa navicella di trunks 4 anni prima del suo arrivo, ovvero una anno prima del annuncio della venuta dei Cyborg.

Questo essere viene incontrato da Junior unitosi al supremo per aumentare la propria forza. L’essere in questione è Cell un mostro creato dal dottor Gelo creatore anche degli androidi c17 e c18. Entrambi vengono assorbiti da Cell assieme a Junior, dal quale eredita la capacità di rigenerarsi. Cell organizza un torneo durante il quale si affronteranno tutti i guerrieri della saga di dragonball e qualora Cell avesse vinto la terra sarebbe stata distrutta. Goku ripretosi dalla malattia si reca nella stanza dello spirito e del tempo assieme a suo figlio Gohan dove l’ambiente e molto favorevole per l’allenameneto e un anno in quella stanza equivale a un giorno terrestre.

Gohan raggiunge lo stato di super sayan e una volta usciti dalla stanza Goku è il primo ad affrontare Cell. Goku però decide di ritirarsi in quanto non si sente all’altezza della situazione e decide di lasciare il posto a Gohan. Quest’ultimo però inizialemnte si rifuta di combattere ma in seguito alle provocazioni di Cell e alla visione della morte di c16, si trasforma in super sayan di secondo livello. Cell a questo punto decide di giocare la sua ultima carta, quella della autodistruzione, con la uale spera di far esplodere il mondo. Goku riesce a teletrasportarsi in tempo sul pianeta di re Kahio ,finendo allatro mondo, assieme a questultimo. Cell però riesce a sopravvivere grazie alla capacità di rigenerazione di Junior e alla tecnica del teletrasporto di Goku. Gohan, a questo punto, forma un gigantesca onda energetica, con la quale mette fuori uso definivamente Cell.

Dopo questi episodi, passano 7 anni di pace e tranquillità, durtante i quali, Goku, si allena duramente assieme a tutti gli altri.Arriva un nuovo nemico : Majin Bu ,un essere spregievole capace di assorbire qualunque persona e di prenderene le loro sembianze.
Goku torna in vita per un giorno, durante il quale, affronta Majin Bu, mediante la trasformazione in terzo livello ma anche mediante questa non risce a fermare il nuovo nemico. Goku tenta insegnando una nuova tecnica al suo secondo figlio Goten e a Trunks divenuto ormai abbastanza grande.

Questa è la tecnica della fusione ,che serve ad unire le forze di due combattenti in un unico corpo. La fusione può avvenire mediante due metodi. Il primo è quello di uno speciale balletto terminante con l’unione degli indici e l’altra è mediante degli speciali orecchin,i forniti da Kaiohshin, l’entità superiore a re Kahio. Ma nemmeno con questa tecnica, riescono a salvare l’umanità. Dopo molti rifiuti da parte di Vegeta ,Goku, riescie a convincerlo ad unire i loro corpi al fine di eliminare Majin Bu. Dalla fusione di Goku e Vegeta esce un essere potentissimo chiamato Vegeth (nella saga italiana Vegetto o Vegeku) che riesce ad annientare Majin Bu.

Goku però chiede, a Re Enma , di far riincarnare Majin Bu sotto forma di una persona pacifica e buona, ma questa si vendicherà tra 10 anni dopo aver finito, un allenamento dello stesso Goku.
Dopo un lungo periodo di tranquillità, la terra è nuovamente minacciata da un altro inconveniente.

La terra sta per essere distrutta e Goku ,trasformatosi in bambino a causa di un desiderio espresso male da Pilaf, si rimette alla ricerca delle sfere del drago per evitarne la distruzione. Questo dovrebbe avvenire a causa dell’utilizzo delle sfere delle stelle nere, le quali non avrebbero mai dovuto essere utilizzate, pena la distruzione della terra.

Goku, però, una volta tornato bambio riaquista la cosa, tagliatagli dal nonno e in seguito dal genio Muten per evitarne la trasformazione in Oozaru, uno scimmione dalla forza devastante , ma purtroppo incontrollabile.

Sarà proprio la coda a permettergli di traformarsi in super Sayan di 4 levello e ad eliminare molti avversari che si presenteranno in questo periodo. Infatti il primo avversario e Mochi Mochi un mostro in grado di traformare gli esseri in bambole per assorbirne i loro poteri.

Pan, nipote di Goku, traformata in bambola dal’inventore della stessa tecnica , riesce ad attaccare dall’interno questo mostro sconfiggendolo. E il momento di Baby, una nuova minaccia, decisa ad eliminare Goku. E qui che Goku, dopo essersi trasformato in Oozaru gold, lo scimmione in versione super sayan, riesce a controllarsi e a trasformarsi in super sayan di 4 livello con la quale elimina Baby.

In seguito si ripropone Super c17, nato dall’unione di c17, con un altro c17 creato dal dr.Gelo ,ormai nellinferno, che verrà eliminato grazie alla tecnica del pugno del drago (Ryuken) e dall’aiuto di c18 sposatasi con Crilin. Arriva il momento ,che le sfere del drago sprigionino la loro forza negativa ,accumulata durante tutti gli anni della loro vita e dando origine a i “7 dragoni malvagi”.
Goku e i suoi amici non sembrano avere particolari problemi con i primi 6, quanto con l’ultimo, Li Shenron, un dragone potentissimo che mete in difficolta Goku e Vegeta entrambi trasformatisi in super sayan di 4 livello.

In fine Goku riesce a convincere Vegeta ad effettuare il balletto, che li fonderà in super Gogeta, il quale eliminerà Li Shenron, per mezzo dell’energia sferica.
Dopo questo episodio, ritroviamo il drago Shenron, che porta via per sempre Goku, dopo esseri fuso con la sfera a 4 stelle, quella regalatagli dal nonno Gohan prima di morire. Di qui in poi non si hanno più notizie di Goku fino alla comparsa di Goku Jr. e Vegeta Jr. e del loro primo scontro nel torneo Tenkaichi.

Ma nemmeno qui c’è il ritorno ufficile di Goku il quale una volta essersi accorto della presenza di Pan che lo aveva visto sparisce in mezzo alla folla.

Molti pensano alla morte di Goku, ma improvvisamente appare Vegeta che spiega che Goku sta ripercorrendo il suo viaggio sin dall’infanzia al fine di incontrare tutti i suoi nemici affrontati fino ad allora per poter tornare adulto.




RIEPILOGO

Goku è il protagonista della serie di Dragon Ball. Quando la serie ha inizio, è un ragazzino di circa 12 anni che vive da solo sulle montagne da quando è morto suo nonno Son Gohan. Qui si allena costantemente sviluppando una forza fuori del normale, ma la cosa che lo contraddistingue è la presenza di una coda di scimmia, che gli consente, fissando la luna piena, di trasformarsi in un gigantesco scimmione senza controllo. Il vivere in completo isolamento ha fatto di lui un bambino completamente ingenuo e dal cuore purissimo che conosce pochissimo della vita che è condotta dalle persona. Col tempo incontrerà il maestro Muten, lo stesso che molti anni prima era stato il maestro di suo nonno che gli regala una nuvola molto particolare chiamata Kinton: tale nuvola è d'oro e vola ad altissima velocità. su di essa vi possono stare solo le persone pure di cuore. Gli intensi allenamenti gli insegneranno ben presto a lanciare le potenti onde d'energia chiamate Kamehameha ed a fare sempre un’ottima figura al gran torneo d'arti marziali Tenkaichi, arrivando sempre alla finale, ma vincendolo solo una volta (l'ultima) su tre partecipazioni.

Con la vittoria del torneo comincia la saga di Dragon Ball Z, dove il protagonista sarà cresciuto (circa 25 anni) ed ancora più potente di prima. Goku si sposerà con Chichi e da questa avrà due figli: Son Gohan e Son Goten. A questo punto saranno svelati importanti novità su Goku: la prima fra tutte riguarda il suonome che non è Goku ma Kakaroth, che proviene dal pianeta Vegeta e che fa parte di un popolo detto Saiyan, la cui unica ragione di vita è il combattimento. Tutto questo spiega il perchè della misteriosa coda che contraddistingue anche i due figli. I Saiyan, oltre a diventare degli scimmioni hanno un’altra caratteristiche che è quella di potersi trasformare in Super Saiyan raggiungendo con conseguenti trasformazioni fisionomiche: i capelli si tingono d'oro e la potenza del guerriero aumenta in modo esponenziale.

Goku riuscirà a raggiungere lo stato di Super Saiyan solo dopo la morte di Crilin, il suo più caro amico, che viene disintegrato da Freezer.La sua potenza non si limiterà alla sola trasformazione di Super Sayan dato che riuscirà a superare per ben due volte il limite estremo alla trasformazione in Super Saiyan affrontando nemici sempre più potenti che ad ogni scontro richiedono un potenziale sempre maggiore. Questo è il motivo per il quale riuscirà a trasformarsi prima in Super Saiyan II e poi in Super Saiyan III, in cui i capelli gli si allungano in modo al quanto elevato. Goku, durante le sue avventure, morirà ben due volte ma solo la prima volta sarà resuscitato con le sfere del drago, dato che hanno un limite: permettono una cosa simile per una sola volta. Nel 62° fumetto(da cui è poi tratto il cartone) vediamo che Goku diventa maestro di un giovane il cui nome è Uubu: un ragazzo di colore reincarnazione del Bu demoniaco!!!.

Ultimamente numerose sono state le lamincards prodotte incentrate sul personaggio Goku. Ne escono serie e serie da qualche anno, ormai tutti i bambini ne conoscono l'esistenza. :))











S U N T O

Goku, cosi chiamato dal nonno Son Gohan. Dal pianeta Vegeta è stato mandato sulla terra per sterminare la razza umana e distruggere il pianeta Terra, ma a causa di un colpo alla testa, i suoi ricordi svaniscono e perde la memoria, cosi Son Gohan trova il piccolo Goku e l’ho accudisce come suo nipote.
Goku, è un bambino straordinario molto onesto e un personaggio dall’animo puro; già da piccolo ha una potenza straordinaria, si allena con il maestro Muten, ovvero il Genio della tartarughe di mare, insieme a Crilin, uno dei suoi migliori amici.
Dopo duri anni di allenamento, Goku partecipa al Torneo internazionale di arti marziali conquistando le finali del torneo combattendo con suo maestro che assume le sembianze di un falso cugino dello stesso maestro Muten.

Successivamente, Goku si allena al palazzo del supremo grazie anche all’aiuto di Popo per sconfiggere il temibile Al Satan. L’incontro tra i due è entusiasmante, ma Goku ha la meglio e sconfigge Al Satan con il pugno del drago, ma in punta di morte il demone gli fuoriesce un uovo che custodisce suo figlio Junior.

Goku che è rimasto a conoscenza dell’accaduto continua ad allenarsi duramente, partecipando poi al Torneo internazionale per la seconda volta, e li è presente anche il figlio di Al Satan che si dimostra essere un tipo molto pericoloso addirittura più forte di suo padre. Entrambi raggiungono la finale del torneo, tutti ci si aspettano un incontro di fuoco! Ed è cosi. Superando molte difficoltà e sopportando il dolore Goku vince il torneo e sconfigge Junior, ma lui essendo tenero di cuore offre al suo rivale un fagiolo magico e cosi Junior lascia il ring e si allontana dalla zona giurando di vendicarsi sia per se stesso che per la morte di suo padre.

Goku , subito dopo il torneo sposa la bellissima Chichi dando alla luce il piccoletto Gohan che appare per la prima volta in Dragon Ball Z.
Goku in Dragon Ball Z, incontra altri pericoli, come i due Saiyan Vegeta e Nappa sconfitti anch’essi dal nostro eroe, grazie al duro allenamento del Re Kaio e apprendendo la tecnica del Kaioken e dell’energia sferica. Poi Goku parte per un viaggio molto lungo arrivano sul pianeta Namek per aiutare i suoi amici e suo figlio per distruggere definitivamente la squadra Ginyu e vendicarsi di Frieza per il male che ha fatto sia sul pianeta Namek e sia sul pianeta Vegeta cancellando dall’universo la razza Saiyan per il quale Goku fa parte. Il Saiyan, in quest’occasione si trasforma in Super Saiyan uccidendo definitivamente Frieza e si salva dall’esplosione del pianeta.


Goku, dopo un anno ritorna sulla terra dopo aver appreso la tecnica del teletrasporto. Arriva poi l’era dei cyborg e Goku continua ad essere e a diventare il Saiyan più forte e mandando in bestia il suo rivale Vegeta, superando il limite del Super Saiyan. Goku combatte anche contro Cell, qui però rinuncia e si rifiuta di continuare a lottare per l’incredibile potenza del cyborg affidamento tutto nelle mani di suo figlio Gohan. Goku, diventa di nuovo padre con la nascita di Goten, mentre lui si allena nell’aldilà partecipando poi ad un torneo. Con l’avvicendamento di Majin Bu e il mago malvagio Babidy Goku mostra il suo potere contro Vegeta trasformatosi in Super Saiyan 2. Contro Majin Bu, Goku sfrutta tutto il suo potere trasformandosi in Super Saiyan 3,quest’ultima trasformazione richiede molta energia, e il tempo di mutamento è molto limitato. Il Super Saiyan 3 viene raggiunto solo da Goku e si assiste in pochissime occasioni la sua trasformazione, anche se è molto affascinante.


In Dragon Ball GT, Goku prende le sembianze di un bambino, a causa di quell’idiota di Pilaf, cosi parte in viaggio a cercare altre 7 sfere magiche sparse per i pianeti. Tornato sulla terra combatte contro un membro degli Tsufuru, Baby, l’ultimo rimasto della sua specie a causa dell’intervento dei Saiyan in passato di aver distrutto il loro pianeta e perciò il mutante Baby vuole vendicare i suoi antenati, e cosi assorbe l’energia di tutti i Saiyan. Goku si trova a battagliare contro Baby. Durante il combattimento Goku si trasforma in un orrendo scimmione e grazie all’intervento di Pan, si trasforma nell’incredibile Super Saiyan 4. Con questa traSformazione, Goku cambia radicalmente il suo aspetto, infatti si avvicina molto ad un gorilla con la peluria rossa sulle spalle e davanti, capelli neri, un pò più lunghi rispetto alla prima trasformazione e un corpo più definito. Con questa trasformazione Goku apprende la tecnica dell’onda energetica x10, del pugno del drago e del teletrasporto istantaneo acquisita già dal livello del Super Saiyan 3 anche se non si è notato. Con un colpo micidiale Goku sconfigge definitivamente Baby e la sua stirpe.


L’ultimo nemico da affrontare in Dragon Ball GT è il drago malvagio il più potente tra i draghi delle 7 sfere di energia negativa. Goku non è capace di ostacolare il drago malvagio, ma grazie all’intervento di Vegeta, insieme si trasformano per creare l’essere perfetto Gogeta, sconfigge cosi il nemico con la tecnica Big-Ban Hamehameha x100, la più potente di tutte. Con le 7 sfere sparisce anche lui racchiudendo il suo spirito nella sfera da 4 stelle, addio Goku…






Privacy © 1999 - 2007 Dbzot.it – La vostra presenza sul sito implica l'accettazione del nostro regolamento di policy in ogni punto.