SERIE 17 - Battle Damaged Recoom, Burter, Ginew
Battle Damaged Recoom, Burter, Ginew
Prima rappresentazione della Jakks Pacific,dei membri della squadra Ginew,e precisamente di Recoom e del piu’ veloce della galassia Burter,e del capitano Ginew,tre combattenti di eccezione al servizio di lord Freezer.Le figure 69a,69b e 69 c sembrano promettere bene e infatti le action figures risultano tutto sommato, soddisfacenti riproduzioni.Seguiteci nell’analisi.
E finalmente vediamo dei membri della squadra Ginew in versione action figures prodotti dalla Jakks Pacific,infatti finora erano state fatta realizzate le action figures di Burter e quella di Jeeth dalla Irwin Toys, con risultati certo non spettacolari,mentre in questa diciassettesima serie vediamo Burter e Recoom e il fortissimo capitano Ginew. Ma passiamo a presentare questa fatidica squadra agli ordini di Freezer per informare chi dovesse essersi perso gli episodi in cui appare. La squadra Ginew viene chiamata dal cattivone della prima serie,su Namecc, dopo l’uccisione da parte di Vegeta,di Dodoria e Zarbon,i suoi due fedelissimi servitori;questa squadra e’ composta da cinque abili e potenti guerrieri,Guldo,Jeeth,Recoom,Burter e il capitano,Ginew e sin dal loro arrivo mettono in seria difficolta’ i nostri guerrieri Z,infatti Recoom riduce in fin di vita sia Krillin che Gohan che Vegeta, in quanto ha un livello combattivo altissimo rispetto a loro,e soltanto Goku,dopo essersi allenato a gravita’ cento,riesce a sconfiggere lui a gli altri membri, pur se qualche difficolta’ il capitano Ginew gliela procura anche a lui.
Ma comunque occupiamoci dei due personaggi in questione: Burter e’ l’essere piu’ veloce della galassia,anche se supponiamo secondo a Freezer,che infatti e’ ancora piu’ veloce di Goku,e infatti e’ singolare la rapidita’ con cui recupera la sfera che Vegeta scaraventa lontano,in una manciata di secondi,infatti i nostri eroi non fanno nemmeno in tempo a girare il capo che Burter e’ gia tornato al suo posto con la sfera del drago tra le mani. Il secondo membro,Recoom,e’ uno dei piu’ potenti e in effetti e’ quello che viene piu’ impegnato,infatti ripetiamo,affronta ben tre avversari senza ricevere nessun particolare danno. La squadra Ginew viene comunque sconfitta dai nostri eroi,e l’unico vero problema lo rappresenta il suo capitano,in grado di scambiare il proprio corpo con quello di qualunque altro essere vivente,che si appropria del corpo di Goku creando non pochi problemi;per fortuna non puo’ utilizzarlo che al 20% della potenza massima,non essendoci ancora abituato durante le prime ore e cosi’ da il tempo necessario e Vegeta e Gohan e Krillin perche’ possano sconfiggerlo.
Ma passiamo adesso all’analisi delle action figures in questione e cominciamo da Burter. Questo personaggio vi ricorderete,e’ rappresentato nella seconda serie della Irwin Toys super articulated figures,e lo stampo utilizzato per questa produzione e’ esattamente lo stesso,infatti a parte la sfera di energia gadget per riprodurre i colpi energetici dei guerrieri,non c’e’ alcuna aggiunta e il personaggio risulta perfettamente uguale,quindi andate a leggervi la recensione in questione se vi interessa acquistare l’action figure di Burter,troverete tutte le notizie utili per guidarvi nella scelta migliore.
Quindi possiamo passare al secondo membro della squadra Ginew,ovvero a Recoom in versione battle damaged. Possiamo gia’ dirvi che sarete non soltanto soddisfatti ma stupiti dalla bellezza e precisione del modellino,che ve lo anticipiamo,merita un bel 8,5. Cominciamo dalle proporzioni,perfette,infatti le misure della parti del corpo sono precise e la figura intera risulta in scala con gli altri personaggi della serie Z basic.
La muscolatura delle braccia e’ voluminosa e molto curata,infatti a parte la grossezza dei muscoli,che riprende fedelmente quella del personaggio del fumetto,la definizione risulta ottima e ogni muscolo presenta i contorni piu’ evidenti,ovvero i contorni marcati e regolari,precisi nella forma,ed evidenzia la possanza del guerriero. Anche i muscoli del petto e quelli del collo presentano la medesima definizione e questo gia’ e’ segno di buonissima qualita’,che non viene certo sminuita dall’armatura,anzi,la corazza o divisa,come volete chiamarla,del membro del plotone di Freezer,e’ un autentico capolavoro di cura e dettagli,infatti l’effetto rottura e’ realizzato al meglio,corazza distrutta per meta’ e maglia sottostante che ne segue le forme nella maniera piu’ realistica e naturale possibile,e tutto e’ contornato dalle crepe attorno alle parti distrutte e logore;persino i guanti sottolineano l’effetto damaged del personaggio,infatti presentano i contorni mangiucchiati e strappati e la realizzazione e’ davvero ottima,dettagliatissime anche le mani. Per quanto riguarda le spalle,forse rappresentano l’unico piccolo neo a livello fisico,risultando non piccole,ma non enormi come quelle del personaggio di toriyama e forse ulteriore pecca e’ il petto poco gonfio,ma sono difetti difficilmente notabili,soltanto una persona abbastanza pignola ci farebbe caso.
Passiamo adesso al viso del personaggio,perfetto in ogni piccolo particolare;cominciamo dal mento,di forma regolare e perfettamente fedele a quella originale,ovvero leggermente squadrato e rotondo negli angoli;occhi,naso e bocca sono tutti impeccabili,praticamente perfetti sotto ogni punto di vista,e danno una somiglianza elevatissima al personaggio anche a causa dell’espressione che e’ proprio quella divertita mista a rabbia che caratterizza il guerriero nel cartone. Le rughe tipiche dei personaggi di Dragonball,sotto gli occhi e sopra le palpebre,completano l’opera,per non parlare poi dei capelli,che non presentano il benche’ minimo difetto,anzi,hanno forma e colorazione perfettamente fedeli al personaggio principale ne acutizzano la somiglianza;presente anche il rilevatore di forze,chicca curiosa e molto carina. Passando alle gambe,si evidenzia la stessa perfezione di dettagli del busto e infatti i muscoli degli arti inferiori sono evidentissimi e ottimamente riprodotti e anche per quanto riguarda l’effetto damaged dei pantaloni,siamo sugli stessi livelli della corazza,e tutto cio’ non fa che incrementare la bellezza e la qualita’ del modellino.
Nulla da eccepire per quanto riguarda gli stivali,siamo su un livello qualitativo alto in tutta l’action figure,quindi e’ inutile soffermarci ulteriormente. Importante la colorazione,precisa e con sbavatura talmente piccole da potersi considerare inesistenti, anche perche’ di numero limitatissimo. Passiamo ora invece al capitano Ginew,che sicuramente sara’ il pezzo piu’ ambito della squadra,in quanto oltre ad essere il capitano,e’ il piu’ forte. La figura 69 c,mostra il modellino in questione e onestamente non possiamo lamentarci,anzi!
Per quanto riguarda la fisicita’ generale,forse avrebbero dovuto snellirlo leggermente in quanto sembra un po’ tozzo;la muscolatura generale,sia di gambe che di braccia,presenta la medesima qualita’ e il medesimo dettaglio di quella di Recoom,infatti ogni muscolo e’ molto voluminoso ed evidenziato da linee forti e molto regolari;l’armatura e’ molto semplicistica per quanto riguarda colorazione e dettagli,infatti non e’ assolutamente di grande qualita’,anche se comunque in linea generale rappresenta un buon prodotto. Passando al volto,la somiglianza e’ notevolissima e infatti ogni piccolo particolare e’ minuziosamente rappresentato e curato;gli occhi presentano contorni regolari e i tratti sono molto marcati,il naso e’ perfettamente curvo come nel fumetto,la bocca ha una buona definizione e tutti questi elementi assieme,forniscono un’espressione di rabbia al personaggio;la testa e’ naturalmente l’elemento piu’ caratteristico di Ginew,in quanto il personaggio nel manga si distingue per il cervello enorme che sembra quasi schizzargli fuori dalla testa,anche essa enorme e nel modellino sono rappresentate tutte le venuzze sottopelle del capitano,anche se la testa nel complesso,a livello di scatola cranica,appare molto piccola,infatti avrebbero dovuto rendere sproporzionata la parte superiore della testa,rispetto a quella inferiore. Per il resto siamo su ottimi livelli,gambe definite e dettagliate,mani di buon livello generale e stivali adeguati alla qualita’ del personaggio,quindi molto ben rappresentati.
La snodabilita’ di Ginew e Recoom e’ sempre la stessa caratteristica dei personaggi di questa serie.che non stiamo qui a risottolineare,mentre come gia’ detto la colorazione risulta ottima. Tutti sono dotati di palle di energia per riprodurre i colpi dell’universo Dragonball.
Due personaggi da acquistare senza pensarci due volte,tra cui si erge sicuramente il quasi perfetto Recoom. Per gli altri personaggi di questa serie,ovvero le versioni repaint di Goku e Vegeta,andate a guardare nelle recensioni 66 e 67.
Schede riassuntive:
I valori sono all’incirca quelli indicati.
Il valore
Recoom:
altezza:16 cm
prezzo:15 euro
bellezza:8,5/10
reperibilita’:6/10
anno produzione:2004
serie: DBZ Basic Figures
Ginew:
altezza:14cm
prezzo:15 euro
bellezza:7/10
reperibilita’:6,5/10
anno produzione:2004
serie: DBZ Basic Figures
Burter:
altezza:16 cm
prezzo:15 euro
bellezza:7/10
reperibilita’5,5/10
anno produzione:2000
serie: DBZ Basic Figures
